play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up

Sanremo

Sanremo Giovani

today29/11/2024 4

Sfondo
share close

Sanremo Giovani 2025, le pagelle dei 24 finalisti

Abbiamo sentito le 24 canzoni che si sfideranno per arrivare al Festival. Saranno solo 4 quelle che approderanno al Teatro Ariston. Ecco le nostre impressioni dopo l’ascolto.

Alex Wyse – Rockstar – VOTO 6+
Una voce anni Settanta, con sfumature affettuose che racconta le sfide dell’amore con relativa assunzione di colpa. Gradevole.

Angelica Bove – La Nostra Malinconia – VOTO 6/7
Avvio melodico e poi piroette di parole tra metropolitana, farmacia e l’ultimo st**zo sulla mia via. Armonicamente la modernità non decolla ma testualmente riesce a descrivere gli amori imbarazzati e imbarazzanti della sua generazione. Confusione generazionale.

Angie – Scorpione – VOTO 6+
Ritmo da allegretto, parole che si accavallano…lo scorpione sarà pure tra le braccia ma al primo ascolto non punge! Ma se la ascoltate guardando il video un po’ di veleno arriva. Dubbiosa.

Arianna Rozzo – J’Adore – VOTO 6+
Un già sentito ritmicamente che però convince per il testo e per quel suo accavallarsi di sensazioni che porge come un cocktail su un vassoio. Ubriacante.

Bosnia – Vengo dal Sud – VOTO 6/7
Combina generi e introspezione scivolando in un universo che interseca italiano e partenopeo. Mitigasse la cazzimma che porta in volto sarebbe più credibile. Identitario.

Ciao Sono Vale – Una Nuvola mi Copre – VOTO 6/7
Confusione emotiva, una canzone che è quasi un album di fotografie. Lo sguardo intenso è moltiplicatore di suggestioni. Dolente.

Cosmonauti Borghesi – Aurore Tropicale – VOTO 6-
Le luci della loro città fantasma si perdono nella nebbia seguiti da parole che non hanno il gran finale citato nel testo. Crepuscolari.

Dea Culpa – Nuda – VOTO 7
Consapevole della sua forza…si scopre con le stesse frasi che utilizzerebbe ogni generazione. Una giovane Giovanna d’Arco dei sentimenti. Trasparente.

Giin – Tornare al Mare – VOTO 8
Espressione sofferente, voce suadente, parole intense…se la sua missione è tornare al mare è per rinascere dalle acque di Zante come una novella Venere. Sirenetta.

Grelmos – Flashback – VOTO 7
Popstar duttile, fragile e granitica nel contempo. Una canzone piena di guai che insegue la normalità. Il messaggio è non accontentare gli altri ma se stessi. Tormentata.

Mazzariello – Amarsi per Lavoro – VOTO 7+
Armonicamente è noiosetto ma se ci concentriamo sulle parole è un romanzo di formazione, è un romanzo popolare. Romanzesco.

Mew – Oh My God – VOTO 6/7
Il cuore rotto in mille pezzi porta a riflettere sull’inclinazione della luce per ritrovarsi. Seducente l’immagine della domenica cyberpunk. Spiazzante.

Moska Drunkard – Trinacria – VOTO 6
Prova a spostare confine del cuore ma si ferma, almeno per ora, al primo incrocio. Circumnaviga sentimenti, Trobadorico.

Nicol – Come Mare – VOTO 7+
Crisi di identità in un mondo dove non può piovere per sempre ma può piovere per settimane. Di certo non è lei con le spalle al muro. Inquieta

Orion – Diamanti nel Fango – VOTO 6+
Cullati dal ritmo ma frenati da un testo dove di un amore si è fatto un intruglio. Impantanato.

Questo e Quello – Balla Balla – VOTO 6
Perfetto per un villaggio turistico con quella mente che sta ancora a pensare; realistico il “vorrei essere più poetico”. Ondivaghi.

Rea – Cielo Aperto – VOTO 7/8
Il sole pop di questa artista è illuminante e, giocando con le sue parole, anche se il sole dorme non siamo soli! Mai. Stellare.

Sea John – Se Fossi Felice – VOTO 6/7
Al netto del look grignanesco degli esordi stende la voce alla ricerca di se stessi e di una auspicabile felicità. Trepidante.

Selmi – Forse per Sempre – VOTO 7/8
Il solo cantautore in direzione Ariston. Ha una sensibilità superiore che ci regala un viaggio in autostrada a 200 all’ora anche nell’atmosfera greve di un epilogo. Motivante.

Settembre – Vertebre – VOTO 6+
Figure retoriche e immaginifiche, occhi nei quali brucia la città e disfide amorose. Scottante.

Sidy – Tutte le Volte – VOTO 6+
La voce sembra inciampi nei denti per il dolore che trasmette ma poi si perde in un testo che non conquista l’anima. Ansimante.

Synergy – Fiamma – VOTO 6+
La canzone delle speranze disattese, delle cadute a peso morto. “Tu sei acqua ma non ho più sete” è una spremuta di tristezza emotiva. Trepidanti.

Tancredi – Standing Ovation – VOTO 7
Riesce a mettere allegria in un panorama che prevede un mondo che salta in aria in un fine settimana. Ho sentito cose migliori di questo artista e per questo so che è speciale. Esplosivo.

Vale LP e Lil Jolie – Dimmi Tu Quando sei pronto per fare l’Amore – VOTO 8/9
Il titolo è già un romanzo che sarebbe piaciuto a Gabriel Garcia Marquez. Andando oltre il titolo, Vale e Lil sono nate pronte. Dirompenti.

Alessandro Cattelan, l’annuncio su Sanremo 2025

“Dedicargli una via mi sembrava il minimo”, ha scherzato Alessandro Cattelan, postando su Instagram una carrellata di immagini che lo ritraggono sotto al cartello “via Carlo Conti”.

 

Ed è proprio Carlo Conti che ha voluto ringraziare, per il progetto che gli ha proposto.Da novembre, con Sanremo Giovani, Alessandro Cattelan sarà alla guida di un talent per selezionare i giovani artisti che avranno accesso al palco di Sanremo 2025. “Sono molto felice di tornare a mettere le mani nella musica soprattutto con delle nuove proposte”, ha confessato.

 

Oltre a condurre Sanremo Giovani, Cattelan si occuperà anche del Dopofestival. Che definisce uno dei suoi momenti preferiti dei vecchi festival,  uno spazio dove commentare tutto quello che succede in quella settimana frenetica.”Mi è capitato di essere a Sanremo durante il Festival qualche anno fa e per quel poco che ho visto in quella settimana, di follia in città ce n’è parecchia. Sapremo farne buon uso”.

 

Così, Cattelan approda a un talent e un late night show dopo il programma più importante d’Italia… “Il mio menù preferito! Ora non resta che cominciare. Riposatevi in questi mesi che a febbraio andiamo tutti a letto tardi”, ha concluso.

 

Sanremo 2025, le novità

Sanremo 2025 andrà in onda dall’11 al 15 febbraio, con qualche giorno di ritardo rispetto alle vecchie edizioni.

 

Il talent condotto da Alessandro Cattelan, che porterà alla scelta delle Nuove Proposte, è una delle novità dell’edizione. “C’è una bella novità per le nuove proposte perché quest’anno faremo una sorta di talent parallelo che ci porterà a scoprire i quattro che arriveranno all’Ariston a febbraio”, ha spiegato qualche settimana fa Carlo Conti. Il talent, che durerà cinque serate e sarà riservato ai giovani tra 16 e 26 anni, si concluderà con la scelta dei quattro nomi che competeranno accanto ai Big.

 

Scritto da: btrtv

Rate it

Articolo precedente

Musica

Lazza

Con Lazza il disco dell’anno è una “Locura” Lazza parla del lato oscuro del successo all’interno dell’album nuovo di zecca “Locura”. “È stato un lavoro difficile” – ha affermato il rapper milanese. A breve diventerà papà e oggi guarda al suo passato nella musica attraverso un nuovo progetto: “Locura”. Jacopo Lazzarini,  in arte Lazza, è il golden boy del rap italiano. Se i suoi colleghi pensano ai dissing lui ha […]

today29/11/2024 1

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%
error: Content is protected !!